Analisi delle reali necessità del cliente
Lo sviluppo di uno strumento software, come per qualunque attività al servizio di un cliente, parte dall’ascolto del cliente.
Di fondamentale importanza è capire quello di cui realmente ha bisogno, attraverso una serie di domande in grado di scendere nello specifico.
Il professionista deve capire se può realmente aiutare la persona che gli ha chiesto la consulenza. In caso negativo deve informarla con la massima onestà e chiarezza, che non è in grado di aiutarla.
Può capitare infatti che il cliente non abbia valutato con efficacia la convenienza e la remunerabilità della sua richiesta. In questo caso, è meglio non accettare la commissione, piuttosto che intraprendere un progetto che non porterà benefici al cliente.
Avvio del progetto
Una volta chiarite le specifiche da cui partire, viene elaborato un preventivo che contiene, oltre all’offerta economica e le modalità di consegna, tutti i punti discussi, elencati con la massima chiarezza.
Si invita il cliente a rileggere tutti i punti, per un’ultimo riscontro. Dopodichè, se il preventivo viene accettato, verrà versata una quota anticipatoria e si partirà con i lavori.
Consegna e collaudo
Al termine della realizzazione dello strumento, questo verrà consegnato “alla fruizione del cliente”. Cosa significa?
Significa che il software non è un pacco che dev’essere consegnato tramite un corriere espresso. Si tratta invece di uno strumento che dovrà essere installato e inizializzato all’interno di una macchina, solitamente un server, presso il cliente o accessibile online, presso un datacenter esterno.
Inoltre, alla consegna, lo strumento dev’essere collaudato alla presenza del cliente, in modo che possa confermare l’effettiva funzionalità dello strumento: le richieste devono essere soddisfatte.
Tutto è a posto se il requisito delle cosiddette “chiavi in mano” è corretto e il cliente può usare lo strumento per produrre reddito, direttamente o indirettamente. Verrà infine versato il saldo di quanto preventivato.
Garanzia sul prodotto per un anno
Il rapporto tra lo Studio e il Cliente, relativo al progetto, non termina con la consegna del software e con il suo collaudo.
Continuerà invece un’attività di monitoring per accertarsi che non compaiano bug, errori, durante l’utilizzo.
Se vengono riscontrati problemi, lo staff tecnico provvederà a corregerli nel più breve tempo possibile, senza costi aggiunti.
Lo Studio estende a un anno, la garanzia di esenzione dai difetti sui propri prodotti, estendendo quella giuridica di ben 6 mesi. Il rapporto di assistenza nei confronti del Cliente invece non termina mai.